Il cibo: è solo uno strumento per la sopravvivenza?

Molti di noi non riflettono sul “mangiare”, un’azione che compiamo ogni giorno, ripetutamente, quasi in maniera meccanica.

Quando ci interessiamo all’importanza del nutrimento siamo soliti farlo per rifarci ad un modello estetico, che molto spesso corrisponde a un’alimentazione squilibrata oppure lo facciamo per motivi di salute in quanto obbligati da situazioni gravi ed eccezionali a curarci del cibo che mangiamo.

 

Il cibo non è solo uno strumento per la sopravvivenza e non può nemmeno limitarsi a semplice fonte di piacere. Si mangia anche per abitudine, per “ammazzare il tempo”, per consolarci dalle insoddisfazioni o dalle frustrazioni della vita.

 

È importante sapere che ciò di cui ci nutriamo molto probabilmente è la cosa che più di qualunque altra ci influenza ed è in grado di condizionare il nostro stato di salute.

 

Il cibo costituisce la natura stessa delle nostre cellule, è la nostra natura che dovremmo per prima cosa rispettare per mantenerci in salute. Dovremmo consumare alimenti il più possibile naturali (no additivi chimici, no ogm) e poco elaborati, industrializzati e conservati e sopratutto dovremmo mangiare tenendo conto del rapporto proporzionale esistente tra il contenuto calorico della nostra alimentazione, le necessità energetiche e il dispendio muscolare, bilanciando al meglio grassi, proteine, carboidrati e micronutrienti.

 

Molte persone si ostinano a credere che il piacere del mangiare venga meno se si sceglie di seguire un’alimentazione equilibrata e ragionata: esiste sia il piacere che fa bene, sia quello che fa male.

È prioritario riconoscere che “il piacere che fa bene”, quello che proviamo nel mangiare alimenti buoni e genuini, rappresenta un alleato istintuale del nostro benessere, mentre “il piacere che fa male” è il “cavallo di Troia” che ci porta ad assumere comportamenti sbagliati e nocivi per la nostra salute!

 

Immagine

 

Io ho scelto di cambiare le mie abitudini e di seguire un regime di vita sano.

Tu, cosa hai scelto di fare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...